La diagnosi ecografica di Pseudomixoma Peritonei rientra nella diagnosi differenziale dei versamenti addominali.

Lo Pseudomixoma Peritonei è una situazione in cui la cavità addominale è disseminata di mucina a seguito della rottura di una neoplasia mucinosa dell’appendice o, più raramente, dell’ovaio o di altri organi addominali. Il suo trattamento efficace si basa innanzitutto su un precoce sospetto clinico, che porti alla pronta esecuzione di approfondimenti diagnostici (TAC ed eventuale laparoscopia diagnostica) per avere la corretta diagnosi e rilevare la presenza di caratteristiche di aggressività (cellularità della mucina, presenza di atipie ecc.).

I segni di sospetto più frequenti sono spesso aspecifici: la distensione progressiva dell’addome, la nausea o il vomito, la stipsi, la perdita di peso, la comparsa di ernia ombelicale o inguinale, il dolore addominale che porta a sospettare un’appendicite acuta. Talvolta la diagnosi parte dal riscontro di una massa ovarica.

Molto frequentemente, il primo esame che viene richiesto è un’ecografia addominale, che evidenzia la presenza di versamento liquido in addome. Vediamo le caratteristiche ecografiche che possono far sospettare uno Pseudomixoma Peritonei.

Pseudomixoma Peritonei Pelvico

visione ecografica della pelvi femminile: la fotografia mostra la presenza di versamento con caratteristiche ecografiche miste. Nel contesto di un fluido anecogeno sono presenti masserelle ecogene che si aggregano in agglomerati a densità mista. Se si invita la Paziente ad oscillare sul bacino, si osserva che queste masserelle tendono a spostarsi e tornare in posizione, come fossero incollate tra loro. E’ il comportamento della gelatina. Diversamente, un corpo denso che galleggia in un fluido, tende a restare sospeso e ridepositarsi lentamente.

.

Pseudomixoma Peritonei pelvico in laparoscopia

visione laparoscopica della pelvi femminile: la fotografia mostra l’aspetto laparoscopico dell’immagine ecografica precedente. Si può notare come la mucina aderisca alle superfici con caratteristiche viscose, che spiegano la sua inerzia al movimento. In questo caso non sono presenti aspetti infiltrativi del peritoneo. Si tratta di mucina acellulare.

.

LAMN appendice

visione ecografica di un tumore mucinoso con rottura della parete dell’appendice: la fotografia mostra l’aspetto dell’appendice. Le pareti sono ispessite, il lume dell’appendice è occupato da materiale con le stesse caratteristiche descritte sopra. E’ evidente il punto in cui è avvenuta la rottura della parete dell’appendice e da cui la mucina fuoriesce.

.

LAMN appendice laparoscopia

visione laparoscopica di un tumore mucinoso dell’appendice: la fotografia mostra l’aspetto dell’appendice nel caso sopra. E’ evidente l’area ispessita nella metà distale.

.

LAMN perforato

tumore mucinoso con rottura della parete dell’appendice: è evidente l’area di rottura della parete appendicolare, da cui fuoriesce mucina.

.

LAMN appendice macro

tumore mucinoso dell’appendice, sezione macroscopica (caso sopra): è evidente l’area di rottura della parete appendicolare, da cui fuoriesce mucina.

.

Pseudomixoma Peritonei

Nella sua visione d’insieme, la presenza di un’immagine di ansa ispessita (l’appendice), che presenta una soluzione di continuo della parete e lume dilatato da materiale ipoecogeno con sedimenti isoecogeni che si ritrova anche libero nella cavità addominale, deve far sospettare uno Pseudomixoma Peritonei da tumore mucinoso dell’appendice (LAMN) perforato. E’ consigliabile inviare i Pazienti presso un Centro di riferimento per la patologia, astenendosi da interventi chirurgici resettivi.

YouTube
LinkedIn
Share
it_ITItalian