Dal 1/3/2021 è aperto presso l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano l’Ambulatorio di Chirurgia Oncologica del Peritoneo.
E’ possibile prenotare online con l’impegnativa del Servizio Sanitario Nazionale, sul PORTALE REGIONALE, oppure seguendo QUESTE ISTRUZIONI.
L’Ambulatorio fornisce consulenza chirurgica per le seguenti patologie:
- metastasi peritoneali da Tumore del Colon – Retto
- metastasi peritoneali da Tumore dello Stomaco
- metastasi peritoneali da Tumore dell’Ovaio
- metastasi peritoneali da Tumore dell’Appendice
- Pseudomixoma Peritoneale
- Carcinosi Mucinosa Peritoneale
- Mesotelioma peritoneale
- tumori del Colon-Retto, Stomaco e Appendice perforati, ascessualizzati o localmente avanzati con infiltrazione di altri organi o strutture
- recidive di tumore del Colon-Retto, Stomaco, Appendice
- Carcinosi Peritoneale da altra neoplasia per cui vi sia richiesta di valutazione chirurgica da parte dell’Oncologo
L’Ambulatorio si avvale dell’esperienza di Chirurgia Oncologica Avanzata e Mininvasiva, per il trattamento della Carcinosi Peritoneale.
La consulenza e l’eventuale trattamento chirurgico si inseriscono nel percorso di cura della malattia tumorale (che solitamente contempla anche trattamenti diversi, come la chemioterapia endovenosa, la terapia biologica o la radioterapia), cercando di intervenire sugli effetti negativi della presenza del tumore nella cavità addominale. Per risolverli se possibile, o per permettere alla persona che ne soffre di limitarne le conseguenze: conseguenze che spesso incidono pesantemente sulla qualità di vita e inevitabilmente costringono a interrompere il percorso di cura.
Il trattamento chirurgico della carcinosi peritoneale si articola in due momenti fondamentali:
l’Asportazione Chirurgica delle localizzazioni tumorali,
la Chemioterapia Ipertermica Intraperitoneale, che nel nostro Centro viene eseguita con la speciale tecnica LE-HIPEC (Laparoscopy-Enhanced HIPEC).
Nel corso della visita verranno discusse e condivise le indicazioni al trattamento chirurgico, i benefici e i rischi attesi, e verrà eseguita l’eventuale presa in carico. Il trattamento verrà condiviso in sede Multidisciplinare con l’Unità di Oncologia, per progettare un percorso di cura complessivo e personalizzato.