Intervistato dalla rivista “Guitarist”, il grande chitarrista Gary Moore alla domanda “Cosa significa suonare il Blues?” rispondeva così:

“E’ un esame di coscienza. Questa musica è così fottutamente difficile da suonare, ma la gente non lo capisce: crede sia sufficiente prendere la chitarra, suonare tre accordi ed ecco il Blues. C’è molto di più di quello che crede la gente. Stai sempre a rifinire, a togliere quello che non ti serve, finchè ciò che resta è l’essenziale, ciò che è davvero necessario. E’ questo il modo più difficile di suonare”.

Credo che questo sia lo stesso spirito che muove il Chirurgo appassionato della sua arte. Rifare e rifare gli stessi interventi, e ogni volta rifinire la propria tecnica per arrivare all’essenziale, ricercando l’economia dei gesti, la loro sequenza più armonica, per esprimere il risultato che abbiamo nella nostra immaginazione e che ispira il nostro lavoro.

In questi giorni ho scoperto che la mia tecnica originale per il confezionamento laparosopico di una digiunostomia nutrizionale secondo Witzel ha raggiunto il primo posto nella ricerca “laparoscopic Witzel” su Google.

Il video che ho pubblicato su YouTube per presentare la mia tecnica è visto e scaricato ogni giorno da molte persone. Ed è per me motivo di soddisfazione vedere che il materiale che ho gratuitamente messo a diposizione per insegnare la tecnica ai Chirurghi ha una diffusione internazionale.

Ma soprattutto sono contento perchè è una tecnica di cui sono fiero, nata dalla ricerca dell’essenziale. Ho rivisto ogni passaggio nella mia mente, rifacendolo di continuo e cercando di rifinirlo. Ho disegnato i passaggi su ogni pezzo di carta che mi passava per mano. E alla fine credo di aver raggiunto l’esecuzione che cercavo.

Ringrazio tutti quelli che ogni giorno, decidendo di vedere il video o consigliarlo, sono incuriositi e, spero, ispirati da questo lavoro.

YouTube
LinkedIn
Share
it_ITItalian