Il progetto Chirurgia Oncologica Avanzata e Mininvasiva è nato dalla volontà di dare una soluzione a problemi chirurgici complessi, unendo le competenze di Chirurgia Oncologica, di Chirurgia Laparoscopica e Minivasiva e di Chirurgia d’Urgenza e del Trauma maturate nel corso della mia vita professionale.
Chirurgia Oncologica, disciplina che, attraverso la conoscenza della storia naturale dei tumori, delle terapie alternative disponibili e dei criteri oncologici per la corretta esecuzione degli interventi chirurgici resettivi, permette di costruire per ogni singolo paziente il miglior percorso di cura, condiviso e personalizzato.
Chirurgia Mininvasiva, intesa non solo come operare con tagli piccoli, ma come capacità di avvalersi delle tecniche endoscopiche moderne per eseguire interventi chirurgici in maniera efficace e più efficiente, riducendo il trauma chirurgico nel rispetto dell’integrità del paziente e della radicalità oncologica.
Chirurgia d’Urgenza e del Trauma, perchè nel corso degli anni sviluppa la necessaria attitudine a prendere decisioni in tempi rapidi, in situazioni spesso complesse e negli scenari più disparati.
Il progetto, che ho maturato negli anni 2012-2013, ha visto la sua prima realizzazione con la costituzione nel 2014 dell’Unità Semplice di Chirurgia Oncologica Avanzata dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, che ho descritto in questo articolo e di cui è disponibile documentazione nella sezione Risorse Didattiche, sul mio canale YouTube e su WebSurg, il sito di riferimento per l’e-learning in chirurgia minivasiva.
Nell’Ottobre 2020 ho deciso di portare il mio progetto a Milano, presso la Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Fatebenefratelli Oftalmico diretta dal Prof. M.A. Zappa, dove mi sono trasferito.
Con la mia esperienza di Chirurgia Oncologica Avanzata e Mininvasiva fornisco consulenza e terapia chirurgica per i seguenti temi:
- Chirurgia del Peritoneo e della Carcinosi Peritoneale
- Chemioterapia Ipertermica Intraperitoneale – HIPEC con tecnica Laparoscopy-Enhanced (LE-HIPEC)
- Chirurgia Mininvasiva e Tradizionale dei Tumori del Colon e Retto
- Chirurgia Mininvasiva e Tradizionale dei Tumori dello Stomaco
- Chirurgia Mininvasiva del Surrene e dei Paragangli
- Chirurgia dei GIST e dei Tumori Neuroendocrini del tubo digerente
- Chirurgia del Mesentere
- Vie di Nutrizione Artificiale Enterale (Gastrostomia – Digiunostomia)
- Interventi combinati con altre specialità (Ginecologia, Urologia)
- Chirurgia d’urgenza nelle complicanze tumorali (tumore perforato, occlusione intestinale)
- Chirurgia nelle recidive tumorali
Se desiderate valutare l’opportunità di un consulto, potete inviare una mail al seguente indirizzo:
info@lottimarco.eu