Risorse didattiche raccolte dai lavori che ho scritto nel corso della mia vita professionale, liberamente scaricabili e fruibili con licenza Creative Commons.
Sono i miei appunti, serviti a me per studiare e perfezionarmi. Spero possano essere utili anche ad altri medici per la loro formazione.
APPUNTI DI ECOGRAFIA INTESTINALE
Meglio per un chirurgo poter eseguire lui stesso l’ecografia piuttosto che limitarsi a richiederla. Dopo il sesto senso chirurgico, il settimo è l’ecografia. L’ecografia delle anse intestinali è un esame affascinante: per migliorarmi, ho raccolto in una dispensa alcune delle immagini più significative che ho osservato nella mia vita professionale, insieme ad alcuni consigli. Torno volentieri a consultarla periodicamente.
RIDUZIONE DELLE INFEZIONI IN CHIRURGIA (2004)
Si tratta di un’analisi e discussione (un lavoro che ho fatto nel 2004) degli aspetti più rilevanti per la prevenzione delle complicanze infettive in chirurgia. Pur essendo datata, la maggior parte degli argomenti restano attuali.
GUIDA ALLA MEDICAZIONE DI UNA FERITA CHIRURGICA
La dispensa di un mio corso su come eseguire la medicazione di una ferita chirurgica e di un drenaggio, rivolto agli operatori sanitari.
ANATOMIA dell’EMICOLECTOMIA SINISTRA
Il mio video didattico più apprezzato, dopo la sua pubblicazione su YouTube mi è stato richiesto anche dall’Università di Harvard.
TECNICA di EMICOLECTOMIA DESTRA LAPAROSCOPICA
La mia tecnica originale, pensata per essere insegnata. E’ di semplice esecuzione, perchè costruita per identificare agevolmente i piani di dissezione riducendo i rischi di errore, ergonomica e riproducibile. Adatta alla formazione degli specializzandi in chirurgia, si è dimostrata in grado di ottenere risultati oncologici ottimali anche nelle mani di chirurghi meno esperti, ed è strutturata secondo i principi della complete mesocolic excision.
Video disponibile nel mio canale YouTube.
TECNICA di RESEZIONE LAPAROSCOPICA DELLA FLESSURA COLICA SINISTRA
Ho ideato questa tecnica per rendere riproducibile e semplice un intervento che non viene eseguito frequentemente dai chirurghi, non trovando in letteratura una tecnica che mi convincesse. Combina i principi della mia tecnica di emicolectomia destra con il tempo vascolare tipico della tecnica di emicolectomia sinistra laparoscopica.
TECNICA di DIGIUNOSTOMIA LAPAROSCOPICA SEC. WITZEL
La difficoltà di eseguire in laparoscopia questo intervento è troppo spesso sottovalutata. Dal punto di vista tecnico richiede un’abilità avanzata. In letteratura esistono innumerevoli tentativi di riprodurre la tecnica originale di Witzel in chirurgia aperta, ma nessuno di loro si avvicina all’originale: tutte queste tecniche usano artifizi per superare le difficoltà di esecuzione laparoscopica, a testimonianza di quanto questo intervento sia tutt’altro che banale. Ci ho messo due anni per ideare e perfezionare i dettagli della mia personale tecnica, ma alla fine sono soddisfatto, perchè la ritengo un concentrato di efficienza e di economia di movimento, e il risultato è identico all’originale.
Video disponibile nel mio canale YouTube.
TECNICA di HIPEC LAPAROSCOPICA – Laparoscopic Enhanced HIPEC
La tecnica HIPEC ad addome chiuso non garantisce il trattamento uniforme di tutta la superficie dell’addome. La presunta superiorità della tecnica HIPEC ad addome aperto non è sostenuta da valida evidenza scientifica, e recenti lavori dimostrano che non garantisce una ipertermia omogenea.
Questi difetti erano del resto già noti: lo dimostra la presenza in letteratura di numerose varianti tecniche, che si affidano ad espedienti per migliorare la circolazione del chemioterapico e del calore (uso di espansori di gomma, uso di diffusori di bolle di anidride carbonica, scuotimento del paziente, e così via).
Frutto dei miei dubbi sulla validità delle tecniche tradizionali e di 4 anni di ricerca continua, ho inventato la tecnica LE-HIPEC per permettere la manipolazione degli organi addominali ad addome chiuso, utilizzando la laparoscopia durante la perfusione dei chemioterapici in addome. In letteratura esistono innumerevoli articoli che propongono tecniche di “HIPEC laparoscopica”, ma inevitabilmente descrivono una resezione chirurgica laparoscopica di carcinosi limitate, seguita da una perfusione ad addome chiuso, attraverso dei tubi di drenaggio inseriti negli accessi laparoscopici. La tecnica Laparoscopy Enhanced (LE-HIPEC) consiste invece nell’avvalersi della laparoscopia durante la perfusione: invece di limitarsi a scuotere l’addome, il chirurgo utilizza gli accessi laparoscopici per spostare gli organi addominali e liberarli dalle aderenze, facendovi arrivare bene a contatto il liquido di perfusione. Si basa su principi fisici che ho analizzato ed presentato nel razionale che trovate qui sotto. Per gli scettici, invito a consultare il mio canale YouTube.
Razionale della tecnica LE-HIPEC
Le mie critiche alla tecnica ad addome aperto (Coliseum)
POSIZIONAMENTO DEI TROCAR IN LAPAROSCOPIA
Una raccolta dei miei schemi personali.
CONVERSIONE E APPROCCIO LAPAROTOMICO ALLA COLECISTITE ACUTA